Effatà – Progetto

Il progetto di “Effatà”

“Effatà” é un concerto ed é un incontro.

L’idea nasce dai musicisti compositori Edo Meloni e Matteo Merlin che mettono la tromba e la chitarra classica a disposizione di un repertorio nuovo, inedito.

Questo repertorio vuole essere un mezzo, uno strumento atto a creare un incontro: nasce uno spazio di condivisione dove la musica, guidata da suggestioni definite, conduce l’ascoltatore in un percorso introspettivo.

L’ispirazione matrice di queste composizioni originali proviene da un incontro concreto con il Cristo.
Lo spettacolo viene proposto come percorso dove ogni tappa è argomentata musicalmente; si osservano temi quali  la creazione, la nascita, la crescita e le difficoltà dell’uomo in questa vita.
Le varie tappe dello spettacolo sono traghettate per mezzo di musica strumentale che attraverso il suo potere evocativo, con le sue armonie, ritmi e melodie descrive il programma di Effatà.

“Effatà” è una potente parola, l’unica parola nella storia dell’uomo che pronunciata da Gesù riuscì a guarire un sordomuto. 

Nasce quindi un concerto acustico dalle fresche sonorità: partendo da una matrice classica si spazia verso orizzonti contemporanei, jazz e improvvisativi. Il progetto nasce per chitarra classica e tromba e prende ulteriore vita tramite l’arricchimento sonoro con strumenti come violino, violoncello, contrabbasso e fisarmonica.

La potenza di questa musica sta nella sua semplicità e trasparenza.

Musiche e arrangiamenti di:

Edo Meloni – Tromba e Flicorno

Matteo Merlin – Chitarra classica